lunedì 26 settembre 2011

L'ULTIMA DAL WEB: AMICI A PAGAMENTO

Un sito da poco sbarcato anche in versione italiana, garantisce un ricco database per affittare un amico per la compagnia di una serata. Ma sia chiaro: solo rapporti platonici.


Si diceva: “chi trova un amico trova un tesoro”.
Evidentemente trovare veri amici non è più così semplice, tanto che ora c'è chi, pur di trovarlo, è disposto a sborsarlo, il tesoro.
Sta avendo un grandissimo successo negli USA, infatti, il sito “rentafriend.com”, che vuol dire proprio “affitta un amico”.
Il sito è, praticamente, un database ce contiene amici per tutti i gusti: uomini e donne, giovani e adulti, tutti entusiasti di passare qualche ora con chi lo voglia. Il tutto, naturalmente, dietro pagamento di una tariffa oraria che varia a propria discrezione.
Il catalogo fino ad ora può contare ben 2.000 iscritti, e si sta espandendo in tutto il mondo. Basta inserire il proprio codice postale e il motore di ricerca troverà automaticamente gli amici a disposizione in quella zona.
È bene specificare che non si tratta di un sito di incontri, il cui numero è ormai praticamente infinito. “Il nostro è un servizio diverso da quello dei siti per incontri, nessuno dei quali offre amicizia – spiega Scott Rosenbaum, il fondatore, un 30enne del New Jersey – qui c'è in ballo soltanto un rapporto platonico”.
Lo stesso Rosenbaum si vanta di gestire il sito che offre le tariffe più basse e il database di amici più ricco. Per entrare a far parte della community si pagano 25 dollari di iscrizione, mentre l'affitto di un amico costa dai 10 ai 50 dollari l'ora.
Ma per cosa si può affittare un amico?
Una serata al cinema, ad esempio. Oppure al ristorante o a teatro. Avete un biglietto in più per una partita di calcio e non avete voglia di andare da soli? Forse sarebbe il caso di alzare il telefono e richiamare un vecchio amico che non vedete da tempo: se, però, non ne avete voglia, basta collegarsi e cliccare sul vostro prossimo amico.
Ma un amico in affitto può essere utile anche per farvi da guida in una città che non conoscete. Oppure potrete sceglierne uno di quelli che offre abilità particolari: ci sono, infatti, amici che sapranno insegnarvi una lingua straniera, istruttori di fitness, di snowboard o di yoga, oppure cantanti, ballerini e pittori. Insomma, di tutto e di più.

Riccardo Staroccia

Nessun commento:

Posta un commento