lunedì 26 settembre 2011

I 7 MISTERI DELLA TERRA

Pensavamo di sapere praticamente tutto, ma i misteri che avvolgono il nostro pianeta sono ancora molti. Secondo la rivista New Scientist, in particolare, sarebbero 7 i misteri ancora irrisolti della Terra.


È la nostra casa, ma non conosciamo tutto di lei come sarebbe logico pensare. I misteri che avvolgono il piccolo pianeta del Sistema Solare sono infatti ancora molti. In particolare, secondo l'autorevole rivista New Scientist, sarebbero sette i punti interrogativi.
Eccoli.

  1. Come mai sulla Terra si sono create le condizioni migliori per la nostra vita?
    Ok, la teoria più accreditata sull'origine dell'Universo, quella del Big Bang, sembra reggere. Ma il perchè sulla Terra si sia potuta creare la possibilità della vita (almeno per come la conosciamo noi) rimane.
    La giusta distanza dal Sole è senz'altro una spiegazione valida, ma mancano ancora tanti dettagli su come possano essersi manifestate le giuste condizioni per la comparsa della vita.
  2. Cosa è successo durante l'Età Oscura della Terra?
    Il cosiddetto “eone adeano”, il periodo che comprende i primi 500 milioni di anni (!) del pianeta, sono ancora oggi avvolti nel mistero. Sappiamo orientativamente che la Terra, a quei tempi, fu colpita da un corpo celeste delle dimensioni di Marte, e che i detriti sollevati da quella collisione oscurarono la luce e generarono la Luna. Questa, però, è pressochè l'unica cosa che sappiamo di quel periodo.
  3. Da dove viene la vita sulla Terra?
    Questo è, forse, l'interrogativo più affascinante. Accantonata la teoria che sosteneva che la vita fosse arrivata sulla Terra attraverso un meteorite partito da chissà dove, oggi gli scienzati “litigano” ancora, ciascuno con la propria idea. In realtà è ancora troppo complicato trovare e analizzare materiali risalenti a 4 miliardi di anni fa, periodo nel quale si ritiene comparvero le prime forme di vita.
  4. Perchè la Terra ha la tettonica a zolle?
    Di tutti i pianeti conosciuti, il nostro è l'unico che ha la parte più esterna suddivisa in placche in continuo movimento. Nonostante questo fenomeno sia stato ampiamente studiato (e compreso) nelle sue dinamiche, resta un mistero il perchè solo la Terra abbia questa caratteristica.
  5. Cosa c'è al centro della Terra?
    A scuola ci hanno insegnato che ci sarebbe un nucleo liquido ed incandescente di ferro e nichel. Ma New Scientist invita a non fermarsi a questa convinzione. Il nucleo, infatti, alla nascita del pianeta era molto diverso, e proprio sui tempi e i modi di questa modifica il dibattito scientifico è ancora fermo.
  6. Perchè il clima della Terra è così stabile?
    Il vero segreto della presenza della vita sulla Terra è quello della stabilità del clima. Per almeno 4 miliardi di anni la temperatura sul nostro pianeta è rimasta pressochè stabile: una “fortuna” che non ha ancora trovato motivazioni certe.
  7. Possiamo prevenire i terremoti e l'eruzione dei vulcani?
    È quasi impossibile stabilire quando un fenomeno del genere potrà verificarsi, benchè si conoscano le zone più soggette a rischio (i punti in cui si scontrano due placche). Ma le attuali previsioni si basano sul calcolo delle probabilità in base ai dati registrati negli anni passati: un metodo tutt'altro che preciso.

Insomma, chi pensava che ormai sapessimo già tutto del nostro pianeta, si sbagliava di grosso. Non è ancora ora di colonizzare la luna: la nostra Terra ha ancora tanto da raccontarci.


Riccardo Staroccia

Nessun commento:

Posta un commento