lunedì 10 ottobre 2011

TUTTI GLI STADI DI LONDRA

Il calcio, si sa, è uno sport diffusissimo in Europa. Milano, Roma, Madrid.... ogni città ha una sua cultura calcistica più o meno sviluppata, ma comunque di alto livello.
Solo a Londra però, città dove lo sport più popolare del mondo è nato e cresciuto (in realtà ispirandosi al “calcio fiorentino” giocato in Italia), esistono così tante squadre professionistiche (noi ne abbiamo contate 13) e centinaia di squadre dilettantistiche, ognuna con il proprio seguito di tifosi orgogliosi. 
Solo nella Premier League, l’equivalente inglese della nostra serie A, sono 5 le squadre di Londra: Arsenal, Chelsea, Fulham, Queens Park Rangers e Tottenham. Praticamente in ogni zona della città esiste una squadra con un proprio stadio, uno di quegli stadi inglesi tanto agognati dai tifosi italiani, in cui gli spettatori godono la partita a pochissimi metri di distanza dal campo e il problema della violenza è stato brillan- temente risolto. 
D’altra parte il campionato inglese è il più antico del mondo, disputato per la prima volta nel 1888-89. Nonostante tracce di giochi molto simili a quello del calcio siano state già trovate relativamente a periodi molto precedenti, il moderno gioco del calcio fu definito proprio a Londra, nel 1863, quando furono stabilite e messe su carta le regole, e fu fondata la Football Association. 
Sembra che in quel periodo ci fu un generale distaccamento del popolo dalla Chiesa, ragion per cui gli inglesi cercavano un modo diverso per trascorrere il fine-settimana: lo trovarono nel calcio. E da allora, per un numero impressionante di londinesi, la domenica vuol dire solo football.

  1. Wembley Stadium - Squadra: Nazionale inglese - Capacità 90.000
  2. Stadio Highbury - Squadra: Arsenal FC - Capacità: 38.500
  3. Stadio The Valley - Squadra Charlton Atletic FC - Capacità: 27.100
  4. Stadio Stamford Bridge - Squadra: Chelsea - Capacità 42.500
  5. Stadio Craven Cottage - Squadra Fulham FC - Capacità 22.200
  6. Stadio White Hart Lane - Squadra Tottenham - Capacità 36.200
  7. Stadio The Den - Squadra Millwall FC - Capacità 20.100
  8. Stadio Boylen Ground - Squadra West Ham United FC - Capacità 35.600
  9. Stadio Loftus Road - Squadra Queens Park Rangers - Capacità 19.100
  10. Stadio Matchroom Stadium - Squadra Leyton Orient - Capacità 11.100
  11. Stadio Griffin Park - Squadra Brentford FC - Capacità 12.800
  12. Stadio Selhurst Park - Squadra Crystal Palace FC - Capacità 26.300
  13. Stadio Vicarage Road - Squadra Watford FC - Capacità 19.920 


Nessun commento:

Posta un commento