lunedì 10 ottobre 2011

GLI SPIONI DEL FRIGO


Siamo quello che mangiamo. È questo il sottotitolo (molto azzeccato) di un sito strano e curioso, che ha lanciato una vera e propria moda nel web. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il frigorifero è senza dubbio lo specchio della nostra vita, delle nostre abitudini alimentari ma anche di tutto il resto.
Perchè, a partire da certi scatti, non è davvero difficile tentare di risalire al tipo di famiglia che ruota attorno all’elettrodomestico immortalato, e addirittura alla personalità di chi quel frigo l’ha riempito.
Ecco allora apparire scaffali semivuoti per il single in carriera, vasetti di yogurt a non finire per la donna attenta alla forma, frutta e verdura in quantità per i vegetariani più convinti, abbondanza di ogni ben di Dio per le famiglie più numerose.
Aprire il proprio frigorifero, fotografarlo e pubblicarlo on line equivale a fare una sorta di “outing”, è l’ammissione delle proprie manie, dei propri gusti e, quindi, la messa in mostra della propria personalità. Ed è davvero curioso navigare tra le fotografie fatte nei luoghi più lontani, dal Canada al Chile, dal Marocco alla Nuova Zelanda. In fondo è l’ennesima occasione che ci offre la Rete per esplorare ancora più a fondo gli usi di popolazioni diverse, e approfondire la cultura di altri Paesi.
E c’è ancora un elemento in più: tra fotografie, appunti, disegni e calamite singolari, i frigoriferi ormai parlano di noi anche quando sono chiusi. Naturalmente c’è anche la sezione dedicata all’Italia. Da oggi avete l’opportunità di rendere il vostro frigo famoso in tutto il mondo. Sempre che lui sia d’accordo.

Nessun commento:

Posta un commento